Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 03° N° 10
Dicembre 1994 Pag. 1° Maria Campolo
 FONDO 

VITA MEA!

Il gusto pieno della vita

Peccato non sara' in mondovisione: solo una parte fortunata di statunitensi potra' vedere in diretta TV la sedia elettrica in funzione.
Lo ha stabilito un giudice affermando l'azione educativa che tale "spettacolo" avrebbe su chi assiste ad una esecuz~one capitale; infatti si ritiene che possa essere da esempio per chi voglia intraprendere la carriera dell' assassino.
Viene riesumata dunque quella tradizione che vedeva il popolo affollare la scena dell' esecuzione affinché ne ricevessero il giusto monito.
Certamente i cittadini statunitensi sono privilegiati rispetto ai nostri e loro antenati, infatti loro possono assistere al corso della giustizia senza soffrire nè i rigori invernali nè levatacce all'alba.
Tutto avverrà nelle loro accoglienti abitazioni (immaginiamo dopo cena) seduti in comode poltrone.
Il dubbio che assale è se la trasmissione sara' interrotta qua e la' da qualche spotpubblicitario magari di qualche prodotto di bellezza o di una aranciata "amara da morire." In Italia non succedera' nulla del genere ed alcuni se ne dispiacciono, ma non disperano: dopo la proposta di riaprire i bordelli, di mandare ai lavori forzati gli omosessuali, potrebbero nuovamente levarsi le solite voci sdegnate per il clima di violenza in cui viviamo e ribadire, a dispetto di quanto sosteneva Beccaria, che è meglio reprimere che prevenire.
E magari, chissd, sostenere che la massima felicita' per il maggior numero possibile di uomini sia assistere in diretta al "trionfo della giustizia", trionfo interrotto solo dalla solita vecchia reclame dell'amaro che ci ricorda "Il gusto pieno della vita!!!".

Maria Campolo


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999