Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 5° N° 16
Giugno 1996 Pag. 12° Agnese Galotti

Agnese Galotti

 RECENSIONI 

"ALLE SOGLIE DELL'INFINITO"

una lettura da non perdere...

Gli autori, dopo un percorso di lavoro e di ricerca in ambito psicoanalitico, ripercorrono le tappe fondamentali attraverso cui è nata e si è evoluta la psicoanalisi.
"La finalità consiste nel compiere un lavoro di storicizzazione del fenomeno psicoanalitico per comprenderne il senso e comprendere, di conseguenza, in che modo siamo inseriti all'interno dello stesso. E' il senso stesso del nostro fare psicoanalisi, in definitiva, che noi ritorniamo in questo modo a cercare.
E ciò non più soltanto da un punto di vista meramente individuale, particolare, in quanto "pazienti" o in quanto "analisti", ma ricercando una visione più elevata ed una collocazione più ampia del nostro operare oggi; un punto di visione da cui l'aspetto particolare si inserisca in un disegno di natura universale." Essi partono dalla constatazione che con la psicoanalisi, grazie al salto riflessivo che essa comporta inerente all'essenza stessa del suo metodo, il pensiero diventa soggetto protagonista.
Non è più l'uomo che parla dell'essere, bensì l'essere che si conosce nel parlare dell'uomo. In tal senso quest'opera può esser letta come l'autobiografia del Pensieroche, proprio nel corso di questo nostro secolo, nasce alla piena consapevolezza di sè.
Mediante questa originale chiave ermeneutica gli autori si accostano ai principali contributi teorici di Sigmund Freud, Carl Gustav Jung e Silvia Montefoschi, colti come momenti processuali di un unico grande discorso.

Gli autori: MARIO MENCARINI, psicologo, psicoterapeuta. GIORGIA MORETTI, psicologa, psicoterapeuta. Emtrambi psicoanalisti, da più di un decennio condividono una intensa esperienza di vita, di lavoro e di ricerca volta allo sviluppo dell'attitudine riflessiva ed alla evoluzione della coscienza.


Agnese Galotti


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999