Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 5° N° 18
Dicembre 1996 Pag. 1° Maria Campolo
 FONDO 

AUGURI!!!

Questa assuefazione alla demagogia.

A conclusione del vertice FAO, il Presidente Clinton ha sostenuto che l'impegno di ridurre il problema della fame nel mondo, non è un obbligo legale ma solo una scelta alla quale uno stato può aderire.
Ciò che ci sembra rilevante non è la solita questione dell'opulento Occidente che se ne infischia del terzo mondo, nè ci interessa recitare sterili "mea culpa", quanto invece riflettere su tale dichiarazione. L'intervento nel Golfo è stato ritenuto legale, perchè si è ricorsi al diritto internazionale, che stabilisce il principio che nessun Paese può permettersi di occuparne un altro con le armi.
Cosa è che fa "la differenza", tra un "diritto inalienabile" o un problema pur di rilevanza planetaria che resta una opzione al buon cuore degli stati?
Nel caso Kuwait, ci sembra che, oltre agli evidenti interessi economici, si ribadiva la solidarietà tra istituzioni che salvaguardavano, più che i loro membri, se stesse.
Quando invece si parla dei diritti dell'uomo, la sensazione è che si parli di concetti solo teorici, vuoti, adatti solo a farcire discorsi o per iniziare bene la carta costituzionale che resta, troppo spesso, una vuota dichiarazione di buoni intenti.
Si dirà che tutto questo è cosa vecchia, risaputa, che "così va il mondo", tanto che non stupisce più. E' forse proprio questa indifferenza, indice di alienazione dell'uomo da se stesso, che dovrebbe colpirci. Questa assuefazione alla demagogia.
Riflettere sulla propria dignità di essere umano non è un obbligo "legale"; è solo, per chi l'accoglie, un augurio, un inizio per entrare davvero nel "regno umano".


Maria Campolo


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999