Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 7° N° 25
Settembre 1998 Pag. 1° Cristina Allegretti
 FONDO 

INCONTRO

Esperienza d’amore

L’incontrai un giorno per caso in una via del centro della mia città. Erano passati molti mesi, ormai che non ricevevo più sue notizie e appena ci sedemmo in un bar e vidi i suoi occhi scuri senza occhiali mi accorsi subito che qualcosa le era accaduto.
Senza esitazione si affrettò a parlare, le parole venivano scandite velocemente, i suoi muscoli facciali erano contratti dall’emozione. Le sue mani giravano nervosamente la tazzina del caffè, ancora due parole e l’avrei baciata lì all’istante.
Mi raccontò di un’esperienza d’amore vissuta tempo fa, mi raccontò nei minimi particolari ( a volte anche troppo) i suoi incontri con l’amante.
E così l’amante e l’amata unendosi in un unico orgasmo universale e dicendosi l'amore, vennero spalancate nell’eterna verità incarnandola in quel punto momento.
I sensi non erano più antropici segnali di una ancora troppo inconscia armonia, ma corde di un violino infinito attraverso le quali scorreva la beatitudine e la gioia che l’essere oggi sa provare e l’uomo evocare.
Amanti infinite di interminabili notti, aurore di un tempo che non fugge, capaci di guardarsi negli occhi, occhi che divengono, occhi in cui il tempo e lo spazio non sono altro che insensate operazioni ritmiche mentali.
E fu così che il suo corpo, da pesante e dolorante, divenne cosmico e pensante, incarnazione dello spirito alchemico.
Ebbene, vi devo confessare che ho faticato a lasciarla andare via senza la promessa di un nuovo incontro, ma dopo quello che mi raccontò sono solo riuscita a pronunciare il suo nome una , due o forse più e più volte... così... come una sciocca, senza esitare.

Cristina Allegretti


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999