Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 8 N 28
Giugno 1999 Pag. 1 Maria Campolo
 FONDO 

VACA(PO)NZA

Abbiamo scommesso di assestare un duro colpo ad un luogo comune circa il lavoro psicologico molto spesso associato solamente al dolore che analista e analizzando vivono o rivivono nel percorso analitico.
L'esperimento che abbiamo escogitato per "far fuori" questo pregiudizio unilaterale, è il seguente: una settimana sull'isola di Ponza, dall'1 al 7 settembre, durante la quale verranno dedicate due mattine al lavoro psicologico di gruppo accessibili anche a coloro che sono a digiuno di "queste cose". Poi sole, mare, immersioni, per chi vuole, per godere di uno dei fondali marini mediterranei più belli. Sono previste anche due escursioni: una alla vicina isola di Ventotene ed una dedicata ad un giro in barca intorno all'isola.
Ponza, per chi non la conosce, è una bella isola del Mar Tirreno, fa parte dell'arcipelago Pontino; abitata fin dal neolitico è ricca di grotte e di cale molto belle. Sia a Ponza che a Ventotene è possibile ammirare i resti di acquedotti e cisterne di alto livello ingegneristico di epoca romana.
Poichè lo spirito non è altro dalla materia, ma questo forse lo abbiamo già accennato qualche altra volta su Individuazione, abbiamo scelto per la sera un ristorante, rigorosamente sul mare (le cene sono incluse nella quota di partecipazione) dove dare al corpo del cibo che sia almeno comparabile con quello che daremo, o cercheremo di dare, allo spirito.
Per chi avesse voglia di conoscerci prima, può sempre contattarci per partecipare alle gite-artistico-pittoriche di un solo giorno che abbiamo in programma, a Lugano (Modigliani), a Nizza (Arman), a Fiesole (Xavier Bueno).

Maria Campolo


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999