Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 9 N 31
Marzo 2000 Pag. 1 Agnese Galotti

Agnese Galotti

 FONDO 

UN PARERE AUTOREVOLE

Anche Jung si pronunciò sulla necessità di affiancare, all'analisi personale, quella di gruppo, quale unico strumento per focalizzare l'atteggiamento sociale presente nell'individuo e permetterne l'elaborazione e la crescita.
In una lettera del 26 Gennaio 1955 ad Hans Illings, uno psicoterapeuta di Los Angeles, Jung così scriveva:
"Io stesso fondai un gruppo circa quarant'anni fa, ma era composto di persone analizzate, e il suo fine era costellare l'atteggiamento sociale dell'individuo.
Questo gruppo è attivo ancor oggi [il Circolo psicologico di Zurigo]. L'atteggiamento sociale non entra nella dialettica della relazione tra paziente e dottore e può perciò rimanere in una condizione non sviluppata come nella maggioranza dei miei pazienti.
Questo inconveniente divenne evidente solo quando il gruppo fu formato." E' così che anche Jung, che pure non ha approfondito, almeno nella pratica analitica, l'esperienza del gruppo, ne ha comunque riconosciuto la necessità.
Ad un soggetto che intuisca l'universale e che aneli a farne esperienza concreta pur nei limiti di una forma finita quale è il sociale in un suo "campione"- il gruppo - non può sfuggire il limite che la situazione analitica duale porta in sé: la coppia analitica può solo evocare il lato simbolico dell'universale, ma non può costituirne la manifestazione.
E' il setting di gruppo infatti che solo sa concretizzare la realtà di cui ciascuno, nella profondità di sé, fa esperienza.

Agnese Galotti


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999