Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 11 N 42
Dicembre 2002 Pag. 7 Ada Cortese


Ada Cortese

 ATTIVITA' 

EVENTO FORMATIVO E.C.M.

Rivolto a Psicologi e a Medici

ATTENZIONE: questo messaggio stato introdotto dopo la realizzazione dell'evento pubblicizzato in questo articolo per segnalare
a) che l'evento ha ottenuto 25 crediti per i medici e 22 per gli psicologi
b) in programmazione per l'autunno prossimo un nuovo ECM dedicato al tema della "medicina, psicologia e istituzioni a confronto con la morte"

Poiché dall'Aprile del 2002 è passata la legge secondo cui tutti i soggetti professionali dell'area - pubblica e privata - sanitaria (medici, fisioterapisti, infermieri, ecc.) e dell'area - pubblica e privata - parasanitaria (psicologi, psicoterapeuti, ecc.), sono tenuti ad ottemperare al principio della Formazione Continua, la nostra Associazione ha deciso di diventare un "Provider" dell'ECM, ossia un ente riconosciuto dal Ministero della Salute quale organizzatore e dispensatore di eventi formativi ECM.
Così abbiamo presentato il primo evento, un programma di quattro giornate di studio sul tema "L'archetipo dell'Ombra: il limite e la malattia nel rapporto psicoterapeutico" ed esso è stato accreditato presso il Ministero della Salute.
Siamo in grado, quindi, di riportare già fin da ora e su queste pagine il programma nel dettaglio chiedendo agli interessati solo la pazienza dei tempi tecnici per quanto riguarda l'esatto numero dei crediti riconosciuti al nostro evento. Comunicheremo la notizia appena essa ci giungerà dall'ente deputato.

I Destinatari
L'evento si rivolge a psicologi e medici. Ai primi perché è tema specifico del loro lavoro. Ai secondi perché ormai è nella sensibilità scientifica generale il riconoscere al colloquio medico - paziente la delicatezza e il valore terapeutico che si riconosce ad un vero e proprio colloquio psicoterapeutico stante la nuova e davvero salutare tendenza a considerare il malato non più un insieme di organi ambulante, una inerte "cosa", bensì un soggetto umano dotato di psicologia, anima e carattere.

Il Programma
Si propone di approfondire quelle dinamiche psichiche, transferali e controtransferali, presenti nel rapporto psicoterapeutico e psicologico, che nella Psicologia Analitica vengono riassunte sotto il nome di archetipo dell'Ombra.

L'Obiettivo
E' il miglioramento, attraverso l'elaborazione dei vissuti conflittuali, della capacità di riconoscere la natura di tali vissuti presenti nel setting psicoterapeutico e psicologico, per imparare a gestirli e a trasformarli a fini terapeutici.
In particolare ci si prefigge di porre attenzione allo smascheramento delle forme di cattivo rapporto con il limite e la malattia fisicamente e psichicamente intesi tra le quali:
- situazioni di ipercompensazione attraverso comportamenti generatori di stress; - situazioni di negazione del limite o/e della malattia con sbocco nei classici sintomi nevrotici (fobie e ossessioni); - situazioni di parassitismo psicologico con attaccamento al vantaggio secondario che il limite e la malattia possono offrire; - situazioni di identificazione con il limite e la malattia con impoverimento della personalità globale e sbocco in modalità depressive.

Si prevede inoltre la focalizzazione su alcune strategie metodologiche che permettono di trasformare il rapporto con il limite in nuova risorsa disponibile.

Altro punto qualificante il nostro programma è lo sviluppo di quel particolare atteggiamento di ascolto e di disponibilità dello psicoterapeuta quando egli si trovi a dover trattare con pazienti malati gravi e/o terminali.

La sede
Associazione GEA, Genova, Via Palestro 19/8

Il calendario
Mercoledì 5 Marzo 2003, Sabato 8 Marzo 2003, Mercoledì 19 Marzo 2003, Sabato 22 Marzo 2003.

Le Fasce Orarie ore 9 - 12; ore 15 - 18

I Docenti
Prof. Carla Pezzani, medico, psicoterapeuta, già Associata all'Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso la Cattedra di Psicopatologia Generale dell'Età Evolutiva.
Docente GEA.
Dott. Ada Cortese, psicoterapeuta e psicoanalista, Presidente dell'Associazione GEA "Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale" di Genova. Docente GEA.

Il Programma in dettaglio

Mercoledì 5 Marzo 2003
Ore 9 _ 12: Lezioni Magistrali della Prof. Pezzani sulle dinamiche inerenti:
* L'ipercompensazione attraverso comportamenti generatori di stress;
* La negazione del limite o/e della malattia con sbocco nei classici sintomi nevrotici (fobie e ossessioni);
Ore 15 _ 18: Esercizi di role-playng a due, restituzioni del gruppo condotte dalla Dott. Cortese

Sabato 8 Marzo 2003
Ore 9 _ 12: Lezioni Magistrali della Dott. Cortese sulle dinamiche inerenti:
* Il parassitismo psicologico con attaccamento al vantaggio secondario che il limite e la malattia possono offrire;
* L'identificazione con il limite e la malattia con impoverimento della personalità globale e sbocco in modalità depressive.
Ore 15 _ 18: Esercizi di role-playing a due, restituzioni del gruppo condotte dalla Prof. Pezzani

Mercoledì 19 Marzo 2003
Ore 9 _ 11: Lezioni Magistrali della Prof. Pezzani sulle dinamiche inerenti:
* Le strategie metodologiche che permettono di trasformare il rapporto con il limite in nuova risorsa disponibile.
Ore 15 _ 18: Esercizi di role-playng a due, restituzioni del gruppo condotte dalla Dott. Cortese

Sabato 22 Marzo 2003
Ore 9 _ 11: Lezioni Magistrali della Dott. Cortese sulle dinamiche inerenti:
* La presenza e l'ascolto empatico dello psicoterapeuta nel trattamento con pazienti malati gravi e/o terminali.
Ore 15.00 _ 16: Drammatizzazione con partecipazione guidata di tutto il gruppo.
Ore 16.30 _ 18.00: Casi clinici e Presentazione di problemi. Conduce la Prof. Pezzani.

Per iscrizioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione.


Ada Cortese


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999