Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 12 N 45
Settembre 2003 Pag. 1 Paolo Cogorno


Paolo Cogorno

 EDITORIALE 

CAMBIA...MENTE!

Stiamo realmente assistendo ad un epocale cambiamento

... dei rapporti tra uomini nella loro dimensione collettiva, mi riferisco ad un parametro molto sensibile che ne è l'espressione: l'economia mondiale.
Apparentemente ed erroneamente si ritiene il pensiero, la riflessione e la coscienza come un qualcosa di molto distante dal mondo del denaro e dell'economia, come se questi ultimi fossero sempre vincolati ad un materialismo, ad una contabilità concretistica, a transazioni economiche sempre legate al guadagno di singoli a scapito della collettività. In effetti è innegabile che analizzando l'economia nelle sue componenti, osservandola nei suoi frantumi più che nell'insieme ritroviamo una pressoché totale ripetibilità dei soliti luoghi comuni, "tanto le cose si fanno per interesse, la storia è una ripetizione e non insegna nulla .. etc; etc." Peraltro è ben evidente, osservando questi fenomeni nella loro globalità, (ed in questo caso come metafora macro-economica) come molte cose stiano cambiando, non certo per volontà intenzionale delle coscienze, quanto per il cortocircuito di un sistema economico-produttivo che perde colpi e non è più funzionale alla dimensione collettivo-universale che preme alle porte di questo secolo.
E' paradossale che a fronte di questa difficoltà possa essere molto più rassicurante lamentarsi, difendersi, avere paura e cogliere (al ribasso) solamente il lato della ripetizione stantia dei fenomeni economici, ripetizione conosciuta e prevedibile, piuttosto che aprirsi ad un cambiamento del quale non conosciamo la portata e la dimensione.


Paolo Cogorno


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999