Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 12 N 45
Settembre 2003 Pag. 17 Caterina Famulari


Caterina  Famulari

 ATTIVITA' 

UN'AVVENTURA

Tuffiamoci nei sogni

Si chiamerà così l'appuntamento quindicinale che il prossimo Autunno darà inizio a gruppi di incontro a tema sul mondo dei sogni. Già il titolo fa pensare a un tuffo nel mare, simbolo più che mai legato all'inconscio.
Il mare , infatti, con la sua profondità e ampiezza, suscita emozioni di scoperta e di curiosità. Inoltre nel mare protagonista è il silenzio che fa ricordare il mondo dei sogni quando dormiamo.
Il nostro mondo interiore ci comunica senza paura i nostri stati d'animo, i nostri vissuti anche i più nascosti che, tornando all'idea del mare e dell'inconscio, salgono in superficie e ci dicono la verità su come ci sentiamo, rispetto alle vicissitudini della vita.
Con i nostri sogni, possiamo raccontare i nostri vissuti (legati a situazioni familiari esperienze di vita) a cui siamo abituati e che senza rendercene conto ripetiamo nella nostra vita adulta, possiamo capire le nostre paure attraverso simboli talvolta difficili da interpretare; possiamo affidarci ai nostri sogni per capire ciò che non accettiamo di noi stessi, ciò che ci fa soffrire, o semplicemente ciò che sentiamo rispetto a quello che accade nel mondo che ci circonda Ciascuno di noi può addentrarsi nel proprio mondo attraverso l'interpretazione dei sogni ed educare il proprio mondo interiore liberandolo dagli inquinamenti e dalle intossicazioni psicologiche e gioendo del fatto che più ci si tuffa più ci si troverà un "mare" limpido e pulito!


Caterina Famulari


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999