News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 28 al 22   

Carla Gianotti
Dic 2014
28 - IL FUOCO DIMENTICATO
Era il 27 aprile 1998 quando un soldato tibetano dell'esercito indiano, Thupten Ngodrup, si diede fuoco a Delhi per protestare contro l'occupazione cinese del Tibet. Da allora le auto-immolazioni nel fuoco di tibetani, uomini e donne, sono continuate tragicamente fino ad oggi nella Regione Autonoma Tibetana o TAR (proclamata ufficialmente il 6-9-1965, che territorialmente comprende solo il Tibet...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Dic 2014
27 - AMARE E' TRADIRE
Il titolo di questo libro allude, anche se in maniera contraddittoria, al sentimento dell'Amore ed a tutte quelle turbe che nel bene e nel male esso ci provoca nella nostra vita quotidiana. L'amore è il sentimento principe della relazione e, in quanto tale, è quello che nel quotidiano più ci coinvolge e che quindi ci risulta più familiare. Non bisogna però dimenticare che a rendere così “interes...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Nov 2014
26 - SOGNARE O DELIRARE?
Quando sentiamo parlare di delirio ci poniamo immediatamente in un atteggiamento di difesa e di disagio rispetto a qualcosa che amiamo pensare molto lontano da noi e appartenente a mondi che riecheggiano sbarre, psicofarmaci, occhi vuoti e teste rapate. Ma, a ben considerare i fondamenti della nostra stessa coscienza e di quello che amiamo pensare rappresenti il nostro "solido" principio di realtà...... (Continua a leggere)

Mario Mencarini
Dic 2013
25 - LA TENTAZIONE DUALISTA
C'era un tempo, in alcuni remoti angoli della Terra c'è ancora, dove il problema del male non esisteva. Era quello che Jung chiamava il "tempo del Padre" dove l'umanità era ancora bambina. In quel tempo l'umanità viveva in uno stato di interezza naturale, fatto di "incoscienza, fango e sporcizia", uno stato che qualcuno ancor oggi ci invita ad ammirare. Allo stesso modo, come l'ontogenesi ricapi...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Mar 2013
24 - L'ONICOFAGIA
In genere, come tanti altri piccoli disturbi (tic, stereotipie di movimenti, ecc.), nasce nell'infanzia e si afferma quanto più dall'esterno sono giunti al soggetto divieti e punizioni. Spesso nasce in situazioni familiari pesanti, caratterizzate da esplosioni e litigi sistematici tra i genitori, nasce avanti ad aspettative parentali troppo alte (di tipo scolastico, agonistico, ecc.), nasce qua...... (Continua a leggere)

Carla Gianotti
Ott 2012
23 - DONNE DI ILLUMINAZIONE
Partendo da una domanda fondamentale che mi posi sin dalle mie prime frequentazioni degli insegnamenti del buddhismo indo-tibetano (come studiosa prima e come praticante e studiosa poi) e cioè: - Può una donna diventare buddhá? o, detto in altri termini, - E' la donna un soggetto religioso all'interno del Sentiero del Beato? altre ne sono seguite: - Quali son...... (Continua a leggere)
UP   dal 28 al 22    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"