News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 20 al 14   

Cinzia Mammoliti
Apr 2012
20 - I SERIAL KILLER DELL'ANIMA
"I serial killer dell’anima" è il titolo di un libro recentemente pubblicato da Cinzia Mammoliti . Un libro rivolto soprattutto a tutte quelle donne che per un verso o per l'altro si sentono espropriate del loro sacrosanto diritto di vivere la propria unicità. Un libro che mostra come, attraverso l'esercizio della propria individualità, sia possibile evitare la manipolazione e riappropriarsi d...... (Continua a leggere)

Giandomenico Montinari
Ago 2011
19 - A LETTO CON L' EVOLUZIONE
"A letto con l'Evoluzione" è il titolo del mio ultimo libro, dedicato alla Sessualità. E' un titolo criptico? o forse bizzarro? o dissacrante? Non saprei dire. Mi è venuto in mente così, quando il manoscritto era ancora a metà e nessuno sapeva da che parte sarebbe andato a parare… Ma poi si è rivelato un titolo terribilmente pertinente. Perché lo sforzo di comprensione della Sessualità, una vol...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Apr 2006
18 - PSICOANALISI E COMUNICAZIONE
Ci piace citare la famosa frase liberale che segnala ascolto e generosità senza riserve e farla seguire da un'altra che spesso, quasi prima di pensarci, ci "scappa", denunciando il bisogno inconscio di mantenere la distanza di pensiero e di affetto anche quando l'altro ci sta solo comunicando cose buone. Dell'effetto deludente che produce ce ne accorgiamo quando ci viene in risposta. Quante volte,...... (Continua a leggere)

Giorgio Risari
Feb 2012
17 - COSCIENZA UMANISTICA, IDENTITA', PRODUTTIVITA' E BIOFILIA
Erich Fromm filosofo e psicoanalista ha sempre trattato e posto in risalto nel suo pensiero raccolto in tanti testi (soprattutto in "Dalla parte dell'uomo,"Man for Himself ", pubblicato nel 1947 ) la presenza nell' essere umano,nella sua interiorità, della cosiddetta "coscienza umanistica": essa è la voce più intima, profonda della nostra identità psicologica ed esistenziale , a diretto contatto c...... (Continua a leggere)

Alberto Toniutti
Dic 1986
16 - IL SIMBOLO DEL MANDALA
E' una parola sanscrita che comunemente viene tradotta con i termini "centro", "cerchio", "ciò che circonda". Consiste in una rappresentazione, adibita ad un uso cultuale ed eseguita in differenti modi e con diversi materiali, che acquista una morfologia alquanto eterogenea a seconda della tradizione culturale da cui trae origine. In linea generale possiamo affermare che la funzione del mandala è ...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Mar 2011
15 - SILVIA MONTEFOSCHI E' ANDATA AVANTI
Il 16 Marzo, l'amico Mario mi telefona da Sarzana : "Silvia è andata avanti..." Tutti noi eravamo preparati, conoscevamo lo stato in cui il "Nostro Maestro" si trovava ed aspettavamo la notizia da un momento all'altro. Ciò nonostante, l'eufemismo dell'amico Mario mi ha commosso ed a rievocato in me l'immagine ed il mito del maestro Zen che affronta il mistero e le strade inesplorate per tras...... (Continua a leggere)
UP   dal 20 al 14    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"