News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 11 al 5   

Ada Cortese
Mar 2011
11 - ARTOUR-O INSIDE
Artour-o Inside ha proposto un semplice ma tutt’altro che banale “gioco” ai visitatori di questo anno. Esso si fa da un lato “messaggero degli dei” per così dire “offrendo” a ciascuno un “dono dell’universo” e dall’altro raccoglie le progettualità e i desideri di ciascuno esibendo la ricezione del bene più prezioso dell’umanità e della vita: la creatività. Il ricevere e l’offrire si uniscono in u...... (Continua a leggere)

Andrea Sangiacomo
Ago 2009
10 - SUL DESTINO
Anche questa è la sfida di Parmenide. Sfida che si mostra tanto più difficile quando si considera che alcuni si riducono ad appena un singolo verso, come ad esempio il quinto, che dice: "indifferente è per me/ il punto da cui devo prendere le mosse; là, infatti, nuovamente dovrò fare ritorno". Eppure, se iniziamo a soffermarci proprio su queste poche parole, che emergono da un silenzio antico orm...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Gen 2011
9 - L’EREDITA' DI CRISTO
Premessa Il lavoro che segue è tratto dal pamplet “L’eredità di Cristo” (1983). Un tentativo audace e ardito di analizzare il passaggio dal sistema psichico basato sulla contrapposizione ad un sistema psichico basato sul dialogo così come i sogni e le riflessioni del soggetto umano lo svelano. In questo lavoro di spostamento verso un punto di visione superiore del sistema psichico (e dun...... (Continua a leggere)

Cristina Allegretti
gen 2011
8 - IL PERSONALISMO DI EMMANUEL MOUNIER
  Vita Emmanuel Mounier nasce a Grenoble nel 1905, e muore a Parigi nel 1950; si laurea  in filosofia nel 1927 sempre a Grenoble; nel 1928 si trasferisce a Parigi e nel 1932 fonda la rivista Esprit. Il programma che Mounier tenta di fondare nella sua “Rivoluzione personalista e comunitaria” , nasce dalla riflessione della crisi mondiale del 1929: "Chiamiamo democrazia, con tutti i term...... (Continua a leggere)

Maurizio Frizziero
Gen 2010
7 - LE VITTIME DELLA CULTURA
Ci sono molte malattie ad affliggere l'uomo e non tutte ne minano il corpo. Negli ultimi anni l'essere colti a tutti i costi ha fatto vittime in maniera esagerata, c'è stata un'accelerazione all'apprendimento che ha danneggiato in maniera irrecuperabile la possibilità di comunicare e di tessere nuovi rapporti. Un falso obiettivo, la conoscenza, ha mimetizzato quello vero, la qualificazione attra...... (Continua a leggere)

Carla Piccini
Mar 2010
6 - NELL'IDENTITA' ED OLTRE
Nei compiti e nelle mansioni quotidiane non sempre e non una volta per tutte è facile e scontata l'identificazione. A volte sembra naturale ma spesso appare forzata. Non si riconoscono le forze e le capacità messe in gioco per svolgerli e quindi non si riesce ad appropriarsene, non si vive con presenza la cura e l'impegno che i legami della vita comportano. Spesso molte delle cose che ci capita...... (Continua a leggere)
UP   dal 11 al 5    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"