News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 10 al 4   

Andrea Sangiacomo
Ago 2009
10 - SUL DESTINO
Anche questa è la sfida di Parmenide. Sfida che si mostra tanto più difficile quando si considera che alcuni si riducono ad appena un singolo verso, come ad esempio il quinto, che dice: "indifferente è per me/ il punto da cui devo prendere le mosse; là, infatti, nuovamente dovrò fare ritorno". Eppure, se iniziamo a soffermarci proprio su queste poche parole, che emergono da un silenzio antico orm...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Gen 2011
9 - L’EREDITA' DI CRISTO
Premessa Il lavoro che segue è tratto dal pamplet “L’eredità di Cristo” (1983). Un tentativo audace e ardito di analizzare il passaggio dal sistema psichico basato sulla contrapposizione ad un sistema psichico basato sul dialogo così come i sogni e le riflessioni del soggetto umano lo svelano. In questo lavoro di spostamento verso un punto di visione superiore del sistema psichico (e dun...... (Continua a leggere)

Cristina Allegretti
gen 2011
8 - IL PERSONALISMO DI EMMANUEL MOUNIER
  Vita Emmanuel Mounier nasce a Grenoble nel 1905, e muore a Parigi nel 1950; si laurea  in filosofia nel 1927 sempre a Grenoble; nel 1928 si trasferisce a Parigi e nel 1932 fonda la rivista Esprit. Il programma che Mounier tenta di fondare nella sua “Rivoluzione personalista e comunitaria” , nasce dalla riflessione della crisi mondiale del 1929: "Chiamiamo democrazia, con tutti i term...... (Continua a leggere)

Maurizio Frizziero
Gen 2010
7 - LE VITTIME DELLA CULTURA
Ci sono molte malattie ad affliggere l'uomo e non tutte ne minano il corpo. Negli ultimi anni l'essere colti a tutti i costi ha fatto vittime in maniera esagerata, c'è stata un'accelerazione all'apprendimento che ha danneggiato in maniera irrecuperabile la possibilità di comunicare e di tessere nuovi rapporti. Un falso obiettivo, la conoscenza, ha mimetizzato quello vero, la qualificazione attra...... (Continua a leggere)

Carla Piccini
Mar 2010
6 - NELL'IDENTITA' ED OLTRE
Nei compiti e nelle mansioni quotidiane non sempre e non una volta per tutte è facile e scontata l'identificazione. A volte sembra naturale ma spesso appare forzata. Non si riconoscono le forze e le capacità messe in gioco per svolgerli e quindi non si riesce ad appropriarsene, non si vive con presenza la cura e l'impegno che i legami della vita comportano. Spesso molte delle cose che ci capita...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Sett 2010
5 - MELE E INTEGRALISMO
Accadde un giorno che un mago dispettoso costringesse due amici litigiosi a star seduti l'uno di fronte all'altro, ai capi di un lungo tavolo al centro del quale c’era una bella mela. Essi subito si misero a discutere su ciò che vedevano e, confrontando le proprie convinzioni, scoprirono con stizza che mentre uno vedeva la mela rossa l'altro la vedeva verde. Naturalmente ciascuno dei due non riu...... (Continua a leggere)
UP   dal 10 al 4    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"