News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 32 al 26   

Mario Quaglia
Gen 2016
32 - AGGRESSIONI VERBALI ED AUTOSTIMA
Quando nelle nostre relazioni veniamo presi dalla passione, le discussioni, i moti d'ira e le aggressioni verbali che utilizziamo vengono “possedute” da rituali, canoni e melodie ancestrali pressoché identiche per tutti i popoli della terra. Ma a seconda delle circostanze, tali espressioni vengono adattate in modo da renderle più consone ai risultati che si vogliono ottenere. Per definire questo s...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Dic 2015
31 - SPIETATEZZA
Ci sono alcuni interventi radiofonici che a volte generano riflessioni sulle quali è bene soffermarci affinchè la memoria rimanga più attenta a quegli stimoli che le hanno generate. Soprattutto tenendo conto quanto (ahimè) le considerazioni di allora e le notizie che in quelle occasioni venivano mandate in onda siano ancora oggi più che mai tristemente attuali! Faccio riferimento ad alcune tr...... (Continua a leggere)

Paolo DellOmo
Dic 2015
30 - INTENZIONALITA' E SPAZIO-TEMPO
L'argomento che qui intendo trattare riguarda il rapporto tra la formulazione consapevole di un desiderio e il contesto, nel senso più ampio del termine, in cui si inserisce questa operazione. L'ipotesi di fondo è che l'efficacia (e cioè il potenziale di realizzazione del desiderio formulato) sia fortemente condizionata dalla predisposizione, opportunamente direzionata, di elementi del contesto c...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Ott 2015
29 - INDOVINA CHI VIENE A CENA STASERA?
La coscienza, così come noi la percepiamo e di cui abbiamo quotidiana esperienza, non è comparsa all'improvviso nel corso dell'evoluzione. Essa è una struttura complessa cresciuta nel tempo su se stessa come una cipolla, ove ogni strato include, protegge e nasconde gli strati più interni ereditandone il "senso" per riproporlo rinnovato ed adeguato ai nuovi contesti. Che cosa sia questa strana c...... (Continua a leggere)

Carla Gianotti
Dic 2014
28 - IL FUOCO DIMENTICATO
Era il 27 aprile 1998 quando un soldato tibetano dell'esercito indiano, Thupten Ngodrup, si diede fuoco a Delhi per protestare contro l'occupazione cinese del Tibet. Da allora le auto-immolazioni nel fuoco di tibetani, uomini e donne, sono continuate tragicamente fino ad oggi nella Regione Autonoma Tibetana o TAR (proclamata ufficialmente il 6-9-1965, che territorialmente comprende solo il Tibet...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Dic 2014
27 - AMARE E' TRADIRE
Il titolo di questo libro allude, anche se in maniera contraddittoria, al sentimento dell'Amore ed a tutte quelle turbe che nel bene e nel male esso ci provoca nella nostra vita quotidiana. L'amore è il sentimento principe della relazione e, in quanto tale, è quello che nel quotidiano più ci coinvolge e che quindi ci risulta più familiare. Non bisogna però dimenticare che a rendere così “interes...... (Continua a leggere)
UP   dal 32 al 26    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"