News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 46 al 40   

Ada Cortese
Gen 1992
46 - IL MALESSERE DELL'ANIMA
L’ Anima è un concetto filosoficamente lasciato fluttuante, senza definizioni. Infatti non siamo noi a dover dire cosa è l’Anima ma è lei che deve dirci cosa siamo. L’esperienza ci dice che l’Anima, qualunque cosa essa sia, ama esprimersi per immagini, gode o soffre per le immagini e per le vibrazioni contenute nelle parole. Quando essa si fa "sentire", la gente parla di "malinconia" e di "esaur...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Mar 2014
45 - LA MITICA ETA' DELL'ORO
Andando a ritroso nel tempo e spigolando tra quanto ci è stato tramandato sottoforma di documenti scritti, disegni, sculture, graffiti, racconti, scavi archeologici, miti e leggende, possiamo constatare che, nelle varie epoche che ci hanno preceduto, il mistero della fecondità e della riproduzione ha letteralmente colonizzato l’interesse e la curiosità dei nostri antenati. Non c’è da stupirsi pert...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Apr 2000
44 - L’ANSIA DEL POSSESSO...
Quante sono le cose necessarie in una casa e quanto di superfluo lasciamo che la invada? Quante energie devono essere impiegate per la manutenzione degli oggetti superflui la cui funzione non è neppure di "apparire", far bella mostra di sè su qualche mobile o da qualche angolo della nostra abitazione? Quante energie ci portano via le manutenzioni degli oggetti necessari alla manutenzione di qu...... (Continua a leggere)

Giorgio Risari
Apr 2016
43 - LA VISIONE DEL MONDO IN ERICH FROMM
Erich Fromm non è stato soltanto uno dei pionieri della psicoanalisi umanistica e uno psicoterapeuta innovativo nel rapporto con i pazienti. E' stato molto altro: un pensatore originale, un filosofo dell'uomo e della società, un sociologo di grande acutezza nell'analisi delle trasformazioni sociali e delle crisi della società europea contemporanea, un filosofo delle relazioni umane. Fromm è stat...... (Continua a leggere)

Giorgio Boratto
Mar 1999
42 - STREAM OF CONSCIOUSNESS
Sembra che un nuovo mondo si apra a noi. Abbiamo nuovi occhi per vedere lontano, nuove leve per muoverci sempre più in fretta; riusciamo a volare e farci sentire in ogni luogo. Abbiamo più tempo per noi e meno fatica per soddisfare le faccende quotidiane. Resta però tuttora immutata per noi la capacità di gioia e dolore. Nessuna conquista ha modificato questi sensi. Continuiamo a portarci diet...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Giu 2017
41 - LA CRISI
Il vuoto che da alcuni anni si è scavato nelle nostre menti, sembra aver impregnato il nostro essere di rappresentazioni tragiche e drammatiche: vuoi per lo smascheramento sempre più integrale del nuovo sistema economico che ha colonizzato il mondo, vuoi per le sue conseguenze psicologiche nefaste perché ciò che si lascia percepire non è qualcosa di usuale e che possa rientrare in categorie di pen...... (Continua a leggere)
UP   dal 46 al 40    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
1992 "Inaugurazione di Gea"

Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

Presentazione libri
.