News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 39 al 33   

Giorgio Risari
Mar 2017
39 - IL SENTIMENTO DI IMPOTENZA IN ERICH FROMM
La tesi innovativa di Fromm , che sta ormai per consumare lo strappo definitivo dalla teoria della libido e delle pulsioni di Freud, è che i pazienti “nevrotici” che egli ha in cura e che ricevono il trattamento psicoanalitico hanno la profonda ed inconscia convinzione di essere senza possibilità di agire nei confronti della situazioni problematiche della vita, di non potervi influire e quindi di ...... (Continua a leggere)

Roberta Ricca
Gen 2017
38 - AYURVEDA
L’Ayurveda (letteralmente la “Scienza della Vita”) è una delle prime forme di medicina di cui si abbia conoscenza. Viene fatta risalire addirittura a quattromila anni fa: la datazione è incerta perché la tradizione orale precede di molto quella scritta. La sua culla fu il sud dell’India (ancora oggi i migliori medici ayurvedici provengono dal Kerala), ma ben presto si diffuse in tutta l’Asia, ...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Set 2016
37 - LA BOTANICA PARALLELA
LE ARTISIE
Le piante parallele che hanno sollevato più perplessità tra coloro che hanno seguito gli sviluppi della "botanica parallela" sono senza dubbio le Artisie. E ciò è comprensibile quando si pensi che delle due flore, quella comune e quella parallela, le artisie occupano un posto del tutto speciale, quanto mai ambiguo per l’aspetto abotanico, qualche volta addirittur...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Apr 2016
36 - LA MORTE DEL SACRO
Il sacro sta morendo. Il suo capezzale è affollato di cronisti, di microfoni, di telecamere, di rumorose parole vuote, e la cronaca della sua agonia, della sua morte annunciata, è diffusa in diretta da tutti i mezzi di comunicazione. Così veniamo a sapere come il senso del sacro sia entrato in crisi nel mondo istituzionalmente ad esso preposto: il calo di vocazioni costringe la Chiesa a pubblici...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Mar 2016
35 - I SALOTTI ED IL MITO DEL ROMANTICISMO
Dal punto di vista intellettuale l'800 è tutto un fiorire di movimenti che, in reazione all'idea newtoniana di una natura meccanica e deterministica, contrappongono e riscoprono i valori imprevedibili, imperscrutabili e violenti della natura creativa. Così i pittori iniziano a disegnare paesaggi con tempeste e fulmini, i letterati scrivono del genio sregolato e creativo (e quindi figlio della nat...... (Continua a leggere)

Antoine Fratini
Feb 2016
34 - IL COMPLESSO DI DEDALO
I padri della psicoanalisi si sono abbondantemente ispirati alla mitologia nel tentativo di sondare e di descrivere i complessi più reconditi della natura umana. In un certo senso, si può affermare che, così come gli oggetti delle ricerche nei campi della neurobiologia e della fisica quantistica sono costituiti rispettivamente dai neurotrasmettitori e dai quanti, l’oggetto delle ricerche in campo ...... (Continua a leggere)
UP   dal 39 al 33    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"