News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 17 al 11   

Giorgio Risari
Feb 2012
17 - COSCIENZA UMANISTICA, IDENTITA', PRODUTTIVITA' E BIOFILIA
Erich Fromm filosofo e psicoanalista ha sempre trattato e posto in risalto nel suo pensiero raccolto in tanti testi (soprattutto in "Dalla parte dell'uomo,"Man for Himself ", pubblicato nel 1947 ) la presenza nell' essere umano,nella sua interiorità, della cosiddetta "coscienza umanistica": essa è la voce più intima, profonda della nostra identità psicologica ed esistenziale , a diretto contatto c...... (Continua a leggere)

Alberto Toniutti
Dic 1986
16 - IL SIMBOLO DEL MANDALA
E' una parola sanscrita che comunemente viene tradotta con i termini "centro", "cerchio", "ciò che circonda". Consiste in una rappresentazione, adibita ad un uso cultuale ed eseguita in differenti modi e con diversi materiali, che acquista una morfologia alquanto eterogenea a seconda della tradizione culturale da cui trae origine. In linea generale possiamo affermare che la funzione del mandala è ...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Mar 2011
15 - SILVIA MONTEFOSCHI E' ANDATA AVANTI
Il 16 Marzo, l'amico Mario mi telefona da Sarzana : "Silvia è andata avanti..." Tutti noi eravamo preparati, conoscevamo lo stato in cui il "Nostro Maestro" si trovava ed aspettavamo la notizia da un momento all'altro. Ciò nonostante, l'eufemismo dell'amico Mario mi ha commosso ed a rievocato in me l'immagine ed il mito del maestro Zen che affronta il mistero e le strade inesplorate per tras...... (Continua a leggere)

Roberto Quaglia
Giu 2001
14 - LE VOCI DI GIOVANNA D'ARCO
Giovanna d'Arco era un personaggio comodo, che iniziò ad esistere in un paragrafo a caso di un libro a caso solo percè il protagonista si era messo in sciopero. Ottimo sindacalista di se stesso, il protagonista aveva intrapreso la più radicale delle forme di sciopero: il sonno senza sogni. C'è poco da scrivere su uno che dorma e, quel poco si riduce a nulla se il soggetto evita pure di sognare qua...... (Continua a leggere)

Maurizio Frizziero
Gen 2009
13 - LA MACCHINA DELLA MEDIOCRITA'
Le pene per chi degrada il linguaggio dovrebbero essere severe. Non serve come alibi la risata di risposta di un vasto pubblico, non si accetta come giustificazione il fatto di avere confezionato un prodotto richiesto dal mercato. Già dai tempi di un famigeratissimo personaggio televisivo di nome Pappagone, il problema era evidente nella sua gravità: scemenze gratuite e mimiche insulse trovavano ...... (Continua a leggere)

Antoine Fratini
Gen 2009
12 - DE L’ETRE ET DE LA PENSEE
“ (...) un venin mortel qui pourtant contient en soi des potentialités guéritrices (...) correspond à la perception intuitive de l’effet compensatoire de la position contraire. Il ne faut donc pas l’entendre d’une manière dualiste comme un simple opposé, mais plutot comme un complément, certes dangereux mais néanmoins secourable, de la position consciente. Ceci correspond à la réalité fonctionnell...... (Continua a leggere)
UP   dal 17 al 11    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"