News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 34 al 28   
Ada Cortese Dic 2014
AMARE E' TRADIRE

Questo è il titolo dell'ultimo pamphlet pubblicato da Ada Cortese, esso è liberamente tratto dalle migliori conferenze tenute dalla psicoanalista negli ultimi venti anni

Il titolo di questo libro allude, anche se in maniera contraddittoria, al sentimento dell'Amore ed a tutte quelle turbe che nel bene e nel male esso ci provoca nella nostra vita quotidiana. L'amore è il sentimento principe della relazione e, in quanto tale, è quello che nel quotidiano più ci coinvolge e che quindi ci risulta più familiare.
Non bisogna però dimenticare che a rendere così “interessante” la nostra vita non c'è solo l'Amore perché esso rappresenta solo uno degli aspetti di quella complessa ed onnipresente energia vitale che C. G. Jung ha chiamato “libido”.
Quest'ultima infatti è la vera regina della nostra esistenza, è la dea dai mille volti e mille sono i modi con cui essa si attualizza nelle nostre relazioni con il resto dell'universo.
Pertanto i concetti, che verranno affrontati in questo mio lavoro, riguardano i diversi aspetti che in qualche modo coinvolgono questa energia vitale onnipresente nella nostra quotidianità e che si esprime attraverso molteplici e diverse manifestazioni, ora distruttive ed ora creative, ora conservatrici ed ora trasformatrici.
Essa impregna di sé i tempi ed i luoghi del nostro ambiente personale e relazionale e prende corpo nelle nostre emozioni, nei nostri pensieri, e nei nostri comportamenti.
Queste diverse “irruzioni libidiche” sono state qui trattate separatamente cercando, di volta in volta, di evidenziare quelle dinamiche che normalmente noi non cogliamo, ma che sembrano preludere, o auspichiamo che lo facciano, a grandi trasformazioni, sia a livello individuale che a livello sociale, come per esempio il passaggio dall’amore interdipendente all’amore intersoggettivo, il passaggio dalla coscienza egoica alla soggettualità,il passaggio dalla soggettualità individuale alla soggettualità sovra individuale e così via.
Le argomentazioni esposte in questo libro sono state liberamente estratte da alcune conferenze riguardanti temi di interesse psicoanalitico, sociologico e filosofico, da me tenute, nell'arco di
più di un decennio, presso l'Associazione Gea ove, insieme adaltri compagni di ricerca, è stato portato avanti, con i “Gruppi Gea” un aspetto di quella ricerca teorica ed esperienziale che era stata avviata con Silvia Montefoschi fin dagli anni' 80.
L'acronimo Gea significa “Gruppi Evolutivi Auto centrati” ed i “Gruppi Gea” da noi ideati hanno rappresentato una sorta di “Laboratorio evolutivo” in cui sperimentare quotidianamente il tentativo di allargare la coscienza individuale al gruppo che si auto analizza attraverso i membri di cui è costituito, di modo che il gruppo giunga a “sapere-di-se-stesso”, nei suoi stessi partecipanti.
Durante la mia esperienza nell'Associazione Gea ho assistito negli anni a manifestazioni sempre più “raffinate” e “spiritualizzate” della libido all'interno di un micro universo umano, i vari gruppi d'analisi che si alternavano lungo il tempo, grazie proprio al lavoro psicoanalitico ed evolutivo, in virtù del quale essi si andavano sempre più familiarizzando al dialogo con l’inconscio e con il Sé. Ho potuto, o meglio, abbiamo potuto, verificare così quanto significativa, magica e stupefacente possa essere la facoltà creatrice, rigeneratrice e risanante di questo dialogo.
Mi piace attingere a M. Porete ed alle sue parole, perché, senza saperlo, quello stesso Amore, quella stessa Anima, quello stesso Spirito ho sentito responsabile dell’avventura Gea e dunque anche del lavoro che qui presento:

“Quest’Anima ha così grande fede, che non ha nessuna paura d’essere povera tanto quanto il suo Amico è ricco. Poiché se ella pensa che il suo Amico sia davvero ricco ella non potrà mai essere davvero povera”.



Ada Cortese

Il libro può essere ordinato presso tutte le librerie Feltrinelli

oppure acquistato on-line (con un piccolo sconto)
cliccando al seguente Link:
"Amare E' Tradire" ( Kataweb.it )
Su questo sito, prima di acquistare il libro,
è anche possibile leggerne liberamente alcune decine di pagine .

il tempo di consegna a casa vostra è di circa 4 giorni lavorativi


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"